Vino lombardo, 3,4 milioni per 16 progetti di internazionalizzazione
Vino lombardo protagonista in Italia e nel mondo. “La Regione Lombardia distribuirà 3,4 milioni di euro per 16 progetti di internazionalizzazione del vino lombardo. Crediamo molto nella straordinaria qualità dei nostri vini e vogliamo accompagnare i produttori nell’export, facendo da regia e promuovendo progetti che possano essere un valore aggiunto”, ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo ad Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi in merito alle graduatorie regionali sull’Ocm vino.
Nuovi mercati per il vino lombardo
“Si tratta – ha aggiunto l’assessore lombardo – non solo di scoprire nuovi mercati, ma anche di consolidare quelli già esplorati. Penso agli Stati Uniti o all’Oriente. Sul territorio lombardo si produce per il 90 per cento vino a Denominazione di qualità, grazie a 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT. Comunicare la nostra eccellenza è fondamentale. Nel biennio 2017/18 il vino lombardo ha fatto registrare il record storico di esportazioni. Attendiamo i dati definitivi del 2019 ma siamo fiduciosi perché il lavoro che stiamo portando avanti con i consorzi e i produttori è eccellente”.
La prima collettiva lombarda
L’assessore ha poi annunciato una “prima presenza collettiva lombarda a Pro Wein 2020, dal 15 al 17 marzo a Düsseldorf, in Germania”. “Avremo – ha annunciato – uno spazio dedicato ai vini lombardi nella più grande fiera business del mondo enologico nella quale confidiamo di poter consolidare la nostra presenza collettiva nei prossimi anni, quando gli spazi lo consentiranno, per dare la più ampia possibilità di partecipazione ai produttori lombardi”.
Azioni interregionali
“Con questo decreto – ha concluso Rolfi – promuoviamo anche 6 progetti interregionali. È necessario – ha aggiunto – fare sistema per valorizzare in maniera adeguata il comparto, semplificando la comunicazione per arrivare, con più forza, sui mercati internazionali”.
Vino lombardo, i progetti finanziati
I progetti che hanno ottenuto i finanziamenti più cospicui sono quelli che puntano forte sui nuovi mercati del vino: Made in Lombardy Giappone Cina Federazione Russa 338.481 euro; Made in Lombardy Svizzera Canada e Brasile 304.386 euro; Lieti calici Usa 280.890 euro; Lieti calici Cina 234.115 euro; It Wines 399.347 euro; Made in Lombardy Usa 398.634 euro. Per chiudere citiamo i 774.114,53 euro destinati al progetto del Consorzio Franciacorta.
Long time reader, first time commenter — so, thought I’d drop a comment..
— and at the same time ask for a favor.
Your wordpress site is very simplistic – hope you don’t
mind me asking what theme you’re using? (and don’t mind
if I steal it? :P)
I just launched my small businesses site –also built in wordpress
like yours– but the theme slows (!) the site down quite a bit.
In case you have a minute, you can find it by searching
for “royal cbd” on Google (would appreciate any feedback)
Keep up the good work– and take care of yourself during the coronavirus scare!
~Justin
Hi
We use ColorMag theme!
Thanks
An intriguing discussion is definitely worth comment. I do believe that you need to write more on this issue, it might not be a taboo matter but usually people do not talk about such subjects. To the next! Many thanks!!|
Hi there, You have performed a fantastic job. I will definitely digg it and personally suggest to my friends. I am sure they’ll be benefited from this website.|
Thank you very much! So, the road is right. I hope to continue in this way!
Marvelous, what a webpage it is! This blog provides helpful facts to us, keep it up.|