Linea Blu Linate-Forlanini, primo treno (forse) in aprile
Slitta a fine aprile l’apertura della prima tratta della Linea Blu (Linea 4) della Metropolitana Milanese, inizialmente prevista per la fine di gennaio 2021. Tre mesi di ritardo causati dalla pandemia.
Linea Blu Linate-Forlanini, primo treno ad aprile
Così il primo tratto della Linea Blu, dall’aeroporto di Linate al passante di Forlanini, sarà inaugurato ad aprile. A riguardo, tuttavia, non ci sono certezze, perché l’aeroporto, benché aperto, per ora registra flussi di traffico bassissimi. Far partire i treni da Linate per Forlanini, se la pandemia proseguirà con la stessa violenza anche nei prossimi mesi, potrebbe dunque essere antieconomico. Il costo di esercizio mensile delle prime tre fermate della MM4, infatti, è di ben 650.000 euro. Senza utenti, quella di mantenere comunque chiusa la tratta fino a tempi migliori, è più che un’ipotesi.
Spostate di tre mesi tutte le date di inaugurazione
A cascata, slittano anche tutte le altre date previste per l’inaugurazione delle varie tratte dell’opera. La tratta da Forlanini a Dateo vedrà correre il primo treno a partire da settembre 2022, mentre sarà spostata verso la fine del 2022 o all’inizio del 2023 l’apertura delle fermate fino a San Babila.
Leggi ancvhe: Urban Air Mobility, Hyundai e Uber insieme sull’air-taxi
Tra muri romani e connessioni pedonali
Due note di servizio. Il muro romano lungo circa 10 metri e alto 3, rinvenuto poco oltre i 6 metri di profondità in via De Amicis, secondo recenti accordi sarà smontato e ricostruito mattone per mattone in superficie. Invece, la connessione tra le fermate Sforza-Policlinico della Linea Blu e Missori della Gialla sarà pedonale e, in buona parte, si articolerà in superficie.
Linea Blu Linate-Forlanini, le nuove mappe
Intanto, l’ATM sta provvedendo a sostituire le vecchie mappe delle linee metropolitane a disposizione degli utenti, con l’ultima versione contenente anche il tracciato della Linea Blu da Linate a San Cristoforo, nonché l’indicazione linee suburbane che collegano l’intera regione alla metropoli.