AutoCasaMercato Immobiliare

Chi mi sa dire quanto vale il mio box?

Quanto vale un box oggi? E’ una domanda lecita, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando a causa del covid 19.

Quanto vale un box? Purtroppo…

Purtroppo il trend per quanto riguarda il mercato dei box e dei posti auto è negativo. Infatti, secondo quanto riporta l’Ufficio Studi Tecnocasa, nel primo semestre del 2020, ovvero all’esordio della pandemia, i valori immobiliari dei box e dei posti auto hanno registrato una contrazione rispettivamente dello 0,8% e dell’1,5%. In contrazione anche i dati relativi alle compravendite portate a termine: secondo l’Agenzia delle Entrate, infatti, nel periodo esaminato il calo si è attestato al 21,3% a livello nazionale e al 24,8% nelle grandi città.

A Milano, Roma, Napoli e Palermo

A Milano la contrazione dei prezzi di vendita dei box è pari all’1%, per quanto riguarda i posti auto il calo è stato dell’1,1%. Sempre secondo quanto riportato dall’Ufficio Studi Tecnocasa, a Roma il valore di un box è calato dello 0,9%, mentre quello di un posto auto dell’1,7%. A Napoli più contenuta la variazione per quanto riguarda il box (-0,4%), ma più accentuato il calo patito dai prezzi dei posti auto (-3,2%). Stessa situazione a Palermo: box -0,7%, posto auto -2,7.

Leggi anche: Il Mercato Immobiliare in Italia al tempo del coronavirus

Quanto vale un box? Un investimento per mettere a reddito il capitale

L’indagine rivela che circa un acquirente su due (il 48,6% del totale) acquista un box per affittarlo, mettendo così a reddito il proprio capitale. In effetti, la domanda di box in affitto è consistente: relativamente alle agenzie del network Tecnocasa, infatti, il 31,8% delle operazioni immobiliare relative ai box portate a termine nel primo semestre 2020 consiste in locazioni.

Ma perché proprio un box?

I motivi per cui chi ha un capitale preferisce acquistare un box rispetto a un immobile con altra destinazione è presto detto. Oltre al prezzo più accessibile, infatti, si tratta sicuramente di un bene gestibile con più facilità.