La Ceramica e il Progetto, il concorso arriva alla nona edizione
Al via la nona edizione de La Ceramica e il Progetto. Concorso di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie, nasce per premiare e dare visibilità alle migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiana.
La Ceramica e il Progetto, concorso per tre categorie
Il concorso è riservato a tre categorie di edifici. In gara sono, infatti, progetti per edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality. E’ aperto inoltre a progetti realizzati in Italia ed all’estero da parte di architetti e interior designer residenti in Italia. Le opere devono essere state portate a termine tra gennaio 2017 e gennaio 2020.
Un sito dedicato
Sul sito web www.laceramicaeilprogetto.it è possibile consultare il bando del concorso. Ed è poi possibile compilare il modulo per l’iscrizione online. La scadenza è il 20 maggio 2020. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Inoltre i partecipanti possono presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti.
Opere ex-noco, ristrutturazioni e interventi di recupero
L’iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico. Al centro, naturalmente, l’impiego di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, marchio collettivo che garantisce l’eccellenza e la qualità italiana.
Leggi anche: Nuovo numero per Telefono Amico Italia: a Pasqua sarà operativo h24
La giuria, da chi è composta
La giuria è composta da importanti esponenti del mondo dell’architettura italiana. I progetti pervenuti saranno valutati in base a criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico. Si prenderà inoltre in considerazione la progettazione nel complesso. Oltre all’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale, possibile grazie alle caratteristiche di sostenibilità del materiale. Al vincitore di ogni categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro.
La Ceramica e il Progetto, la precedente edizione
Sono stati 115 i partecipanti alla scorsa edizione del premio. Vi è stato un vincitore per ognuna delle tre categorie, Istituzionale, Residenziale e Commerciale. La Giuria ha inoltre conferito 7 Menzioni. Tutti i progetti premiati sono visibili nell’apposita sezione sul sito www.laceramicaeilprogetto.it.
Leggi anche: Ami – 100% electric by Citroen, mobilità sostenibile per tutti
L’esposizione finale
Anche quest’anno, i lavori selezionati saranno esposti nella mostra finale. L’evento sarà allestito presso la Galleria dell’Architettura all’interno di Cersaie. Il Salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, infine, si svolgerà a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre prossimi.
Foto: Il progetto per la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Elmas in Sardegna ad opera di Paolo Fadda, Marco Tradori, Michele Onali e Federico Sollai, ha vinto il premio 2019 per la categoria Istituzionale