eLogy aiuta gli e-commerce a sviluppare la logistica
Se hai un e-commerce con potenzialità ma ti ritrovi a combattere con le difficoltà legate alla logistica la piattaforma eLogy fa al caso tuo. Il commercio elettronico, infatti, influisce in maniera significativa sull’organizzazione della logistica e dei trasporti. Esso rappresenta sicuramente un elemento di sviluppo sul quale costruiscono il proprio successo le imprese in continua espansione.
Elogy perfeziona la logistica del tuo e-commerce
Sul fronte del trasporto è opportuna una riflessione. Il segmento infatti è sotto stress a causa dell’esasperazione del just in time e della gratuità di consegne e resi. Servizi offerti da alcuni operatori in modo massivo per implementare il livello di servizio e la soddisfazione del cliente. Questo rende necessarie soluzioni sempre più all’avanguardia per efficientare i processi, attraverso sistemi tracciabili in tutta l’attività post vendita.
eLogy offre alle aziende di vendita online un servizio di logistica proattivo alla loro domanda che la rende unica sul mercato. “Questa piattaforma si può integrare con qualsiasi sistema di vendita e una volta collegato il cliente ha a disposizione una panoramica di tutti gli ordini e le spedizioni”, racconta Marco Lanzoni, Ceo e Fondatore di eLogy.
Logistica, fulcro dell’e-commerce
Nel commercio elettronico la puntualità e l’affidabilità di consegna sono tutto. Il cliente che acquista in rete si aspetta un servizio in tempi brevi, impeccabile e preciso. Per questo la logistica è il fulcro dell’e-commerce, l’ambito operativo cui spetta il compito di gestire l’intera catena di distribuzione, facendo in modo che quanto richiesto dal cliente arrivi all’indirizzo da lui indicato.
I servizi di eLogy
A questo proposito eLogy ha implementato una serie di servizi. Si parte da un algoritmo capace di scegliere in base all’ordine e al cap il corriere più performante, per passare a dei bot che tramite whatsapp aggiornano l’utente finale sullo stato della spedizione, fino a un’ottimizzazione delle giacenze e dei resi. La piattaforma gestisce anche eventi come i carrelli abbandonati. Tramite call center, gli operatori possono recuperare questi ordini e seguire le fasi di up sell e cross sell. Tali funzioni garantiscono una maggiore efficacia dei processi di consegna e, conseguentemente, un aumento del grado di soddisfazione e di fidelizzazione dei clienti. Inoltre, è possibile analizzare la redditività e le potenzialità dei clienti stessi, al fine di lanciare campagne di mail o sms marketing altamente performanti.
Piattaforma in forte crescita
L’approccio tecnologico e la peculiarità della piattaforma, con una fase di test a fine 2019 e l’avvio delle attività nel 2020, hanno trovato fin da subito un forte riscontro nel settore, raggiungendo una crescita a doppia cifra. Questo ha prmesso di aprire nuove succursali anche all’estero, nonostante il fatturato delle imprese italiane di trasporti e logistica, secondo i dati presentati dall’Ufficio Studi Confartigianato, sia crollato del 17,5% nel 2020.
Leggi anche: Marazzi Group certificata Top Employers: andiamo a lavorare!
Impegno per il locale
“Il boom dell’e-commerce europeo, cresciuto nel 2020 di 757 miliardi di euro, 10% in più rispetto all’anno precedente (rapporto europeo sull’e-commerce 2021) insieme ai cambiamenti delle tradizionali tratte di consegna delle merci, hanno confermato la visione della necessità di rafforzare la distribuzione locale. Ci siamo concentrati sulla visibilità dell’intero processo di post vendita, una delle sfide storiche della logistica, ottenendo sia maggiore tempestività e tracciabilità delle informazioni, sia un deciso miglioramento dell’efficienza e qualità del processo di distribuzione”, sostiene Marco Lanzoni.
Internazionalizzazione dei servizi di logistica per l’e-commerce
Ultimo, ma non meno importante, è la progressiva internazionalizzazione dei servizi della piattaforma. Se nel 2021 eLogy ha gestito spedizioni in 12 Paesi del Mondo, oggi la sua strategia di espansione è quella di rafforzare la sua quota di mercato in tutta Europa Europa e in America Latina. Per centrare l’obiettivo il software è stato progettato per essere multi magazzino e multi country.
Logistica per l’e-commerciale ed eLogy
Ora più che mai eLogy si rivela il partner ideale per coloro che intendono affrontare in maniera rapida la transizione dal mondo offline al mondo delle vendite online. eLogy è il miglior partner per chi è costretto a ripensare e a ridefinire il proprio modello di business.