Fashion Film Festival: moda e short movies

Dal 13 al 18 gennaio va in scena il Fashion Film Festival Milano, concorso che vede in gara più di 200 video brevi dedicati alla moda, interpretata in chiave ancora più artistica di quanto già non sia da giovani emergenti e non solo.

Fashion Film Festival, un evento online

L’evento milanese sarà ospitato, così come la Settimana della Moda, che è in calendario dal 15 al 19 gennaio 2021, sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana. Fondato da Costanza Etro, il concorso celebra quest’anno la sua settima edizione. I fashion film in concorso saranno disponibili in streaming. Ogni giorno oltre 200 short movie dedicati alla moda saranno infatti proposti in streaming gratuitamente. Le opere ammesse provengono da 60 paesi, mentre sul sito MyMovies, previa registrazione, saranno disponibili anche 5 film d’autore.

Presidente della giuria, Tim Yip

A decretare il vincitore sarà una giuria composta da addetti ai lavori e presieduta dal regista e costumista Tim Yip che nel 2000 ha vinto l’Oscar per la miglior scenografo e costumista, per il film la Tigre e il Dragone. Con lui, l’attore americano Lachlan Watson e i designer Marcelo Burlon e Margherita Missoni. Nella giuria anche l’influencer Tamu McPherson, la giornalista Anna Dello Russo e poi Milovan Ferronato, Javier Goyeneche, Paolo Roversi ed Elizabeth Von Guttman. Tra i giudici anche il pubblico che sceglierà a chi assegnare il People’s Choice Award.

Leggi anche: La “macchina dei sogni”, scopri i lavori sul set!

I cinque film d’autore

I cinque lungometraggi, ammessi nella sezione Fuori Concorso, sono: Halston diretto da Frederic Tcheng; Made in Bangladesh diretto da Rubaiyat Hossain; I am Greta diretto da Nathan Grossman; Martin Margiela: in his own words diretto da Reiner Holzemer;  Let it be Law diretto da Juan Solanas.

Fashion Film Festival, il programma

Il ricco programma dell’evento può essere consultato online cliccando qui.

In apertura foto da fashionfilmfestivalmilano.com/