L’affascinante mondo dei computer quantistici
Quantum computing e computer quantistici. Vera pioniera dell’avveniristico settore è IBM che già nel 2019 ha lanciato Q System One™, il primo computer quantistico nato a fini scientifici e commerciali.
Computer quantistici, cos’è Q System One™
Q System One™ il primo sistema computer quantistico al mondo disegnato per utilizzo scientifico e commerciale. Uno strumento pensato per superare i problemi oggi considerati troppo complessi per i sistemi classici, con il quale sarà possibile creare nuovi modelli di studio per esempio in ambito di ricerca medica, o finanziaria. I computer quantistici si basano sulla fisica quantistica che studia le dinamiche delle particelle sub-atomiche. La loro unità fondamentale è il bit quantistico, detto anche qubit. Essendo legati alle particelle che compongono un atomo, sfruttando i qubit è possibile svolgere calcoli complessi in modo molto più veloce che con i computer tradizionali.
Ricerca medica, finanziaria, meteorologia
Con i computer quantistici, oltre a modelli per la ricerca medica e finanziaria, è anche possibile approcciare in modo diverso la meteorologia. Per esempio, IBM sta collaborando con The Weather Company mettendo a punto un nuovo sistema globale che permetterà di ottenere le previsioni del tempo più accurate mai ottenute al mondo.
Gli utilizzi saranno infiniti, massima stabilità
Ma gli utilizzi dei computer quantistici saranno infiniti. Con i computer quantistici e l’intelligenza artificiale si otterranno infatti sistemi ad alta efficienza per problemi fino a oggi di difficilissima soluzione. IBM proporrà sistemi modulari e altamente stabili. Il settore del quantic computing, nelle previsioni dell’azienda, dovrebbe diventare profittevole nel giro di pochi anni.
Computer quantistici, anche Google in corsa
Accanto a IBM anche Google punta ad un ruolo leader. Il colosso di Mountain View ha infatti attivato un proprio Quantum Artificial Intelligence Lab in California. La gara tra giganti è cominciata, ma non è un film di fantascienza.