Tim ed Eutelsat: accordo contro il digital divide

Accordo da 150 milioni tra Tim ed Eutelsat superare il problema del digital divide, ovvero il divario esistente tra i territori che hanno accesso a connessioni web ad alta velocità e quelli che non ce l’hanno.

Tim utilizzerà due satelliti di Eutelsat

Per centrare l’obiettivo TIM avrà la possibilità di utilizzare due satelliti di Eutelsat. Infatti, l’accordo siglato dalle due aziende prevede proprio che la connessione ultraveloce arrivi dovunque in Italia grazie al satellitare. La notizia è stata annunciata dall’amministratore delegato di TIM, Luigi Gubitosi, all’assemblea annuale che ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha tenuto nei giorni 17, 18 e 19 novembre in modalità digitale.

Leggi anche: Smart working, da B2YOU una piattaforma che agevola il lavoro a distanza

Navigare fino a 200 mb/sec.

Il nome scelto per il nuovo servizio è “Tim dovunque”. Dal 2021 grazie a questo nuovo servizio la connessione ad alta velocità di TIM sarà veramente disponibile in ogni angolo della penisola, dalle cime più elevate ai luoghi più isolati. E’ stato annunciato che, una volta a regime, “Tim dovunque” potrà arrivare ad un massimo di 200 mega al secondo.

Tim ed Eutelsat, Basta una parabola

Per ricevere il segnale dal satellite sarà sufficiente una parabola che ciascuno potrà installare sul balcone. A propria volta la parabola sarà collegata a un modem che trasmetterà il segnale in wi-fi o via cavo ai dispositivi collegati all’utenza. Con l’accesso nel mondo del satellitare ora Tim dispone di tutte le tecnologie esistenti per attivare connessioni internet. Fibra in Ftth o Fttc, wireless Fwa e, appunto, il satellitare. “Tim dovunque” dopo il primo anno sperimentale sarà attivo a pieno regime dal 2022.

In apertura: Foto di PIRO4D da Pixabay