Gomme estive, ecco la «Top ten» delle case produttrici
E’ vero che è possibile non sostituire le gomme invernali con quelle estive se il codice di velocità riportato sulla spalla coincide con quello sul libretto. Ma è anche vero che a non sostituire gli pneumatici invernali si fa peccato, perché si rischia di rovinarli irrimediabilmente.
Gomme estive, quali le migliori?
E’ la piattaforma specializzata Gripdetective a darci una risposta al quesito. Il portale dedicato a recensioni e informazioni sui vari marchi di pneumatici ha realizzato una vera e propria classifica dei migliori brand 2020.
Leggi anche: Con Solidarietà Digitale servizi gratis dalle aziende ai cittadini
La classifica di Gripdetective
Andando al contrario troviamo al decimo posto Nexen, nona è Fulda, ottava Bridgestone, settima Falken, sesta Apollo, quinta Dunlop, quarta Vredestein. Passiamo al podio: terza Michelin, seconda Goodyear e prima Continental.
Come leggere il risultato
Tra il decimo e il primo classificato c’è una abisso? La qualità di Continental è effettivamente superiore a quella della seconda, Goodyear? E tra Goodyear e Nexen le prestazioni sono tanto differenti? In realtà, forse no.
Leggi anche: Il Mercato Immobiliare in Italia al tempo del coronavirus
Le performance si allineano
Al contrario le performance si stanno allineando su livelli altissimi. Al punto che oggi come oggi, le differenze tra uno e l’altro marchio sono davvero minime, per non dire impercettibili.
Quali gomme estive scegliere?
Affidarsi al gommista,allora, è fondamentale se si desidera essere certi di guidare in sicurezza al volante della propria automobile. Poi è anche vero spesso si scelgono pneumatici differenti in base alle impressioni e al gusto personale. Visto che per i marchi più noti le performance sono quasi garantite, una volta comprate le gomme nuove il vero consiglio è quello di tenerle costantemente sotto controllo.
Foto di MikesPhotos da Pixabay