Task force europea, cos’è, a cosa serve, chi la compone
Il presidente della Commissione Europea, Ursula von Der Leyen, ha messo in campo una task force per tentare di arginare l’emergenza Coronavirus-Covid 19 dopo che il rischio rappresentato dalla malattia in tutta l’Ue è stato innalzato da moderato ad alto.
Task force europea, da chi è composta
Della task force fanno parte Janez Lenarčič, commissario per la gestione delle crisi. Con lui Stella Kyriakides, responsabile per la salute e la sicurezza alimentare, Adina Vălean (mobilità) e Ylva Johansson (problematiche legate ai confini). Infine, fa parte del team anche il commissario europeo agli affari economici, Paolo Gentiloni, il cui compito è quello di prendere in esame gli aspetti macroeconomici legati all’emergenza.
Gli obiettivi
In primo luogo, i commissari dovranno affrontare gli aspetti medico-sanitari legati alla crisi. Dovranno concentrarsi sulla prevenzione e l’approvvigionamento di misure di soccorso, informazione e previsioni, in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Agenzia europea per i farmaci. Dal punto di vista economico, sarà indispensabile seguire le ricadute del contagio su turismo, trasporti e commercio, nonché sulle catene di approvvigionamento. Fondamentale anche l’analisi degli aspetti macroeconomici, in generale. Infine, l’emergenza coronavirus sta influendo non poco sulla mobilità nell’Ue: da questo punto di vista, sul tavolo sono in particolare le problematiche relative a Schengen.
Solidarietà e comprensione
La commissione risponderà alle richieste che arriveranno dai paesi membri rispetto all’andamento economico con “Solidarietà e comprensione”. L’Ue ricorrerà a tutte le politiche possibili per salvaguardare la crescita limitandone il più possibile il suo ridimensionamento a causa del contagio da Covid-19.
Task force europea, un sito dedicato
Un sito dedicato della Commissione Europea presenta ai cittadini la task force nei dettagli. Le sue pagine contengono le statistiche sull’andamento del contagio e numerose altre informazioni sul Coronavirus.
Evitare provvedimenti contradditori
Dalla Commissione Europea arriva infine l’invito a evitare provvedimenti non coordinati o addirittura contraddittori. Iniziative che potrebbero persino vanificare gli sforzi comuni per combattere l’insorgere del virus. (In apertura Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)