Internet sui treni Frecciarossa, ecco il nuovo Wi-Fi multioperatore
Wi fi internet ancora più efficiente a bordo dei treni Frecciarossa. Nel 2018 è stato concluso il processo di upgrading del Wi-Fi sui treni ETR 500 con l’installazione di nuovi modem 4G. Nel 2019, sugli stessi treni, è stato avviato il progetto per l’introduzione del nuovo Wi-Fi multi-operatore. Tutto questo con l’obiettivo di dare maggiore continuità del servizio e velocità di connessione.
Internet più efficiente sui Frecciarossa, ecco come
Il nuovo sistema di connessione internet compensa l’assenza di segnale di un operatore telefonico in una zona della linea ferroviaria con quella di altri operatori. Già presente sull’80% dei Frecciarossa 1000 e su tutti i Frecciargento 700, la nuova tecnologia “Wi-Fi Fast” da quest’anno sarà estesa anche sui Frecciarossa 500. Su questi treni è già stato potenziato il Wi-Fi con l’aggiornamento dei modem mono-operatore. L’operazione ha permesso di passare dalla navigazione 3G a quella 4G.
Miglioramento dell’infrastruttura
L’ottimizzazione degli investimenti presuppone piani di miglioramento dell’infrastruttura. Il primo passo è quello di estendere del segnale 4G anche in galleria. Infine, da sottolineare l’impegno degli operatori telefonici con il potenziamento della copertura radiomobile lungo le linee AV, in area urbana ed extra-urbana.
I vantaggi del 4g a bordo
Un segnale 4G stabile sui treni Frecciarossa ad Alta Velocità permette di navigare in internet con continuità durante ogni viaggio. Grazie a questa evoluzione, guardare un film, ascoltare musica in streaming, mandare una mail, o sfruttare il wi-fi per lavoro sarà infatti più facile.