Investimenti green e per il sud con la Nuova Sabatini
Investimenti green sempre più d’attualità grazie anche ai contenuti della nuova Legge di Bilancio.
Investimenti green, cosa prevede la Manovra
La Legge di Bilancio appena entrata in vigore prevede nuovi contributi per chi effettua investimenti green e nel Sud dell’Italia. Un vero e proprio rifinanziamento stabilito fino al 2024.
Contributi green
Per il green il contributo sarà pari al 3,575% in caso di acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale. Tutto questo, però, nell’ambito di precisi programmi messi a punto con l’obiettivo di migliorare sia l’ecosostenibilità dei prodotti, sia quella dei processi produttivi per realizzarli.
Contributi per il Sud
Novità anche in questo settore. Il contributo è pari al 5,5% ed è destinato alle micro e piccole imprese che effetuano investimenti in tecnologia nell’ambito di “Industria 4.0”. Tali contributi saranno rilasciati agli imprenditori nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. In questo caso gli investimenti ammessi sono quelli per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
Nuova Sabatini
Tali contributi previsti dalla Legge di Bilancio sono proposti nell’ambito della cosiddetta Nuova Sabatini, agevolazione del Ministero per lo Sviluppo Economico che incentiva le micro-imprese all’acquisto di beni strumentali. Per accedere al contributo è necessario rivolgersi alla Banca/intermediario finanziario presentando apposita domanda. Accertata la regolarità formale di tale richiesta la banca/intermediario controlla anche la completezza della documentazione trasmessa verificando la sussistenza dei requisiti di natura soggettiva sulla dimensione dell’impresa. Fatto questo, trasmette al ministero (Mise) la richiesta di prenotazione delle risorse relative al contributo. E’ poi il Mise stesso ad adottare il provvedimento di concessione del contributo indicando l’ammontare degli investimenti ammissibili, delle agevolazioni concedibili, del reltivo piano di erogazione nonché degli obblighi e degli impegni a carico dell’impresa beneficiaria. Ulteriori informazioni sul sito del Mise.