Con MINI Countryman Cooper SE sopra il Circolo Polare Artico
Con MINI Countryman Cooper SE al di sopra del Circolo Polare Artico. La vettura ibrida plug-in del Brand premium britannico, è protagonista di un viaggio suggestivo e sostenibile, alla scoperta delle isole Lofoten. Qui le strade costeggiano le acque turbolente del Mare di Norvegia. Le Lofoten sono note per la natura spettacolare e i piccoli villaggi di pescatori, con le tipiche Rorbu, le vecchie casette rosse a palafitta dei pescatori. Non solo, meravigliosi anche i magnifici giochi di luce. Già suggestivi durante il giorno, vengono amplificati quando l’aurora boreale illumina la notte.
MINI Countryman Cooper SE alla scoperta delle Lofoten
Le Lofoten stanno per ricevere la certificazione di Destinazione Sostenibile. Si tratta di un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo. MINI ha scelto quindi di intraprendere questa esperienza indimenticabile nel rispetto della natura e dell’ambiente locale. Questo per andare a caccia dell’aurora boreale.
A bordo del primo modello MINI con propulsore ibrido plug-in
Con la MINI Countryman Cooper SE, il primo modello del marchio premium britannico equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in, si vive una mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, abbinata a un’agilità sportiva e una versatilità straordinaria.
Caratteristiche tecniche
Il compito di assicurare un’efficiente spinta lo assolvono insieme un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono. I due motori generano una potenza di sistema di 165 kW/224 CV, che consentono di avanzare elettricamente per 57km. Qualità apprezzabile non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h. Altrettanto affascinante sono il consumo di carburante di 1,9-2,0 l/100 km. Si segnala infine il consumo di energia elettrica combinato: 13,5-13,7 kWh/100 km uniti alle emissioni di CO2 di 43-45 g/km.
Sistema intelligente di trazione integrale
Il propulsore ibrido plug-in è perfetto per la MINI Countryman. Esso infatti offre un sistema intelligente di trazione integrale, che consente una guida esclusivamente elettrica in città e su distanze più lunghe. lo stesso motore regala divertimento di guida, assicurando l’avanzamento perfetto in ogni condizione meteorologica e su ogni fondo stradale.
540 km, “da capo a capo”
540 km da capo a capo percorsi su strade strette e tortuose. Un tracciato costantemente innevato e ghiacciato, partendo da Svolvaer e passando per Henningsvaer, Hamnøy, Reine. L’arrivo è a i Lofoten, quindi si rientra.
Un freddo… polare
A combattere le rigide temperature esterne, che in questo periodo oscillano tra i -10 °C e i -20 °C, c’è il climatizzatore automatico bizona. Impostato costantemente sui 22 °C, unito ai sedili riscaldabili e al parabrezza termico, offre un comfort eccezionale.
Fari led nella notte di Lofoten
Gli abitanti delle Isole Lofoten chiamano l’inverno la stagione buia ed infatti le ore di luce al giorno sono circa 3 e per oltre un mese, nel nord della Norvegia, la fredda notte artica assorbe ogni cosa. A farsi luce sulle tortuose strade, quasi totalmente prive di illuminazione, ci sono i fari a LED con Adaptive Light Control, un sistema che regola automaticamente il fascio di luce in base a velocità e traiettoria in curva.
L’aurora boreale
L’aurora boreale è magia allo stato puro, quella luce incredibile, mutevole, che ha il potere di incantare e di emozionare, continua a cambiare sfumature, verde, rosato, rossastro, è una danza veloce e implacabile che dura minuti.
Mini Countryman Cooper SE, la danza di colori continua a bordo
Terminata la danza si risale a bordo della MINI Countryman Cooper SE, dove la danza di colori e luci continua. L’abitacolo infatti è illuminato dalle ambient light, ovvero luci a LED che ruotano ed illuminano l’abitacolo: il vano piedi anteriore e posteriore, le tasche portiere anteriori, la console centrale e le maniglie interne in 12 differenti sfumature di colori.