Tecnologia che risveglia, così Jaguar combatte il colpo di sonno al volante
Tecnologia che risveglia, grande innovazione a bordo di tutte le Jaguar. In particolare, vetture più sicure grazie all’introduzione del Driver Condition Monitor che reagisce ai segnali di sonnolenza pervenuti dal guidatore.
Tecnologia che risveglia, ecco cos’è
Di serie su tutta la gamma di vetture #Jaguar, la #tecnologia Driver Condition Monitor reagisce ai segnali di sonnolenza pervenuti dal guidatore. Grazie ad una costante analisi di specifici dati, questa #tecnologia è in grado di avvertire tempestivamente il guidatore non appena avverte i sintomi del colpo di sonno, incoraggiandolo ad effettuare una pausa.
Innovazione molto utile
Secondo una ricerca*, nel Regno Unito un guidatore su ottoammette di essersi addormentato al volante della propria auto. Da essa si evince anche che il 25% degli incidenti mortali è causato da conducenti che si sono addormentati alla guida. I risultati hanno inoltre rivelato che quasi il 37% dei guidatori a volte è stato così stanco di avere avuto il timore di addormentarsi durante la guida…
Tecnologia che risveglia, come funziona
Dagli interminabili turni di lavoro, passando per i convulsi ritmi quotidiani fino al pendolarismo più stressante, la vita di molti di noi è più impegnativa che mai. Per questo #Jaguar, da tempo, sta lavorando per riuscire a scongiurare il rischio che ci si addormenti mentre si guida. Il sistema riceve e analizza migliaia di input, alcuni dei quali vengono misurati ogni millesimo di secondo. Tra questi ci sono anche quelli provenienti dall’Electronic Power Assisted Steering, dai pedali e dal complessivo andamento della guida. Complessi algoritmi analizzano tutti questi dati per determinare con precisione se il conducente è in una condizione di affaticamento.
E se ci si addormenta?
Il Driver Condition Monitor disponibile di serie sulla E-PACE, e su tutte le altre vetture della gamma #Jaguar, allerta tempestivamente il guidatore che mostra segni di sonnolenza al fine di incoraggiarlo ad effettuare una pausa di viaggio. Per esempio, sul quadro strumenti della E-PACE viene visualizzata l’icona di una tazza di caffè a cui, al bisogno, viene associato un avvertimento sonoro.